Il Rotary non deve fare beneficenza, ma rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza.

- Paul P. Harris

La nostra organizzazione, che vanta 1.2 milioni di membri, ha avuto inizio con la visione di un uomo: l'avvocato Paul Harris.

Originario di Chicago, formò il 23 febbraio del 1905 una delle prime organizzazioni di servizi in tutto il mondo: il Rotary Club di Chicago, un luogo in cui tutti i professionisti di diversa estrazione potevano scambiare idee all'insegna dell'amicizia. Il nome Rotary emerse dal fatto che gli incontri avvenivano a rotazione negli uffici di ciascun membro.

Il Rotary è in grado di abbracciare il mondo con i suoi ideali di           amicizia, comprensione e servizio.

- Paul P. Harris

L'impegno

Il Rotary è un’organizzazione internazionale di persone unite nell’impegno di migliorare la qualità della vita nel mondo. I nostri club sono presenti in quasi tutti i Paesi; questa diffusione permette ai Rotariani di attivarsi nelle loro comunità e di collaborare con altri club a progetti di servizio internazionali. L’affiliazione al Rotary offre la possibilità di agire per fare la differenza e di instaurare legami duraturi di amicizia.

I Rotary Club sono 35.000 in oltre 220 Paesi e aree geografiche e sono il principale elemento della struttura del Rotary. I Club sono membri del Rotary International.

La gestione efficiente dei Club contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza dei suoi soci e permette loro di servire in modo significativo la comunità.

Fanno parte del Rotary

Fanno o hanno fatto parte del Rotary persone di importante rilievo nazionale e internazionale:

• Warren G. Harding, Presidente degli Stati Uniti

• Jean Sibelius, compositore finlandese

• Dr. Charles H. Mayo, co-fondatore della Mayo Clinic

• Guglielmo Marconi, inventore italiano del wireless radio e premio Nobel

• Thomas Mann, scrittore tedesco e premio Nobel

• Friedrich Bergius, chimico tedesco e premio Nobel

• Ammiraglio Richard E. Byrd, esploratore americano

• Jan Masaryk, ministro degli esteri della Cecoslovacchia

• H.E. Soleiman Frangieh, presidente del Libano

• Dianne Feinstein, senatrice Stati Uniti

• Manny Pacquaio, pugile filippino campione del mondo e membro del Congresso

• Richard Lugar, senatore degli Stati Uniti

• Frank Borman, astronauta americano

• Edgar A. Guest, poeta americano e giornalista

• Sir Harry Lauder, intrattenitore scozzese

• Franz Lehar, compositore austriaco

• Lennart Nilsson, fotografa svedese

• James Cash Penney, fondatore di JC Penney Co.

• Carlos Romulo, Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

• Sigmund Sternberg, uomo d'affari e filantropo