Fondazione Rotary Milano per Milano è coinvolta in numerosi progetti per il progresso della città di Milano e il benessere di coloro che la abitano.

Museo Diffuso Urbano

Da: LaMilano.it, 9 Maggio 2021 "Milano, nasce il museo diffuso delle stragi e del terrorismo"
Il sito, che arricchirà il portale istituzionale del Comune, è frutto di un progetto dell’Amministrazione, della Fondazione Carlo Perini, dell’Associazione italiana vittime del terrorismo (AIVITER) e dell’Associazione Piazza Fontana. È stato realizzato in collaborazione e con il supporto scienti co del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Rotary Club Milano, e rientra nel palinsesto della piattaforma comunale Milano è Memoria.

“Si tratta del primo passo per la costruzione di una serie di itinerari, da percorrere online o nelle strade, per approfondire la conoscenza di fatti storici importanti per la nostra città e più in generale per il Paese – spiega l’Assessore Lipparini -. Un contributo molto importante all’azione di tutela e di usione dei temi della memoria che, grazie alle potenzialità del nostro geoportale, offre a tutti l’opportunità di consultare documenti e ricordare le vittime del terrorismo."

Da: La Repubblica Milano, 10 Maggio 2021 "Terrorismo, online l'itinerario delle stragi e degli attentati a Milano"
Una mappa interattiva di Milano con i nomi delle vittime, i luoghi e le vie delle stragi e degli attentati terroristici che hanno segnatola storia della città: da piazza Fontana a via Palestro, dall'assassinio del magistrato Emilio Alessandrini a quello del giornalista Walter Tobagi. La mappa virtuale fa parte del sito Internet "Milano, le stragi e il terrorismo - Museo Diffuso Urbano", presentato a Milano, che si propone come "un racconto sugli avvenimenti terroristici che colpirono la città di Milano, segnandola sua popolazione e i suoi luoghi. Un Museo Diffuso dedicato a tutti i caduti per mantenere viva la loro memoria", si spiega dal Comune.

ll sito, che arricchirà il portale istituzionale di Palazzo Marino, è frutto di un progetto dell'amministrazione, della Fondazione Carlo Perini, dell'Associazione italiana vittime del terrorismo e dell'Associazione Piazza Fontana. È stato realizzato in collaborazione e con il supporto scientifico del Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano e della Fondazione Rotary Club Milano e rientra nel palinsesto della piattaforma comunale Milano è Memoria.

Gli Archivi del Rotary: Storie di Cene che Raccontano la Storia della Città

"Non sono un rotariano, pur avendo ricevuto, onoratissimo, la Paul Harris, il loro più alto riconoscimento. Lo premetto, onde sgomberare subito il campo da ogni sospetto di parzialità. Questo perché, come tutte le realtà associative importanti, anche il Rotary vive di fatto di due percezioni assolutamente differenti: è praticamente come una seconda vita per molti di coloro che vi appartengono, ed è invece considerata con una certa sufficienza (o addirittura a volte diffidenza) da molti di coloro che ne stanno fuori, in parte anche per un certo intrinseco classismo e per le sue radici americane. Personalmente non sono mai stato portato alla vita di club e non ne ho mai voluto far parte se non come ospite occasionale, ed il Rotary era quindi per me una realtà nota dall’esterno.[...]"

Beirut Baby Milk

"Friday 25 February 2022, the Association of Rotary Clubs in Lebanon presided by Mr. Joe Kanaan in collaboration with Rotary Club Beirut Cedars distributed 11 tons of infant formula, which it secured in cooperation with the Rotary clubs in Belgium and Italy.  Needy families from different regions as well as the families of the military will benefit from it. The quantity in question included ten tons of baby milk shipped by sea from Belgium and was distributed in the presence of the Belgian Ambassador Hubert Cooreman.  The shipment was secured with funding from the joint committee of the Rotary clubs in Belgium, Luxembourg and Lebanon headed by Sami Alouf, the Rotary Club of Brussels, and the joint committee of the clubs of France and Lebanon - Rotary District 1750, and the Rotary Club of London, while the CMA CGM Company donated the freight without any charges.
The batch also included one ton of baby milk flown in from Italy and donated by the Rotary Foundation of Milan.
The milk boxes were distributed to the twenty-eight Rotary clubs in Lebanon, which in turn delivered them to the beneficiary families. Part of the total amount was allocated to the Lebanese army and to two associations in Akkar and Donnye, which were previously identified by the donors.
[...]
The Rotary Club Beirut Cedars’ president, Ronald Farra, who offered his warehouse and showroom for the storage and event that took place considered that "these gifts represent the core of the Rotary values ​​that form the guiding principles of the organization's culture, most notably "service, diversity and integrity."

Hanadi Ayoub Kharma
Executive Secretary Rotary Beirut Cedars