Valorizzazione del prestigioso Archivio Storico di levatura nazionale

Alla Fondazione Rotary Club Milano è stato affidato il progetto di digitalizzazione e valorizzazione dell’Archivio Storico del Rotary Club Milano, non solo con l’intento di preservare il valore culturale e economico dell’archivio concesso in comodato d’uso alla Fondazione, ma soprattutto di metterlo a disposizione dell’intero Paese e del sistema rotariano nazionale, alla luce dell’importante ruolo che il Rotary Club Milano ha rivestito nella storia della Città di Milano e del Paese.

Il Rotary Club Milano è stato fondato a Milano il 20 novembre 1923; rappresenta la prima articolazione italiana del Rotary International e quindi apre di fatto l’esperienza rotariana nel nostro Paese. Il primo Presidente e promotore del neonato Club, è Sir James Henderson, industriale tessile scozzese, che rimarrà tra le figure di spicco del Rotary milanese per carisma e impegno profuso.

Sempre di sua iniziativa la fondazione del Rotary Club Trieste nel 1924.

Il 3 febbraio 1925 si tiene a Milano la riunione costitutiva del Distretto 46 del Rotary International, primo Distretto continentale europeo, con Henderson Governatore.

Viene creato a Milano l’Ufficio della Segreteria Generale, col compito di coordinare ogni iniziativa del Club a livello nazionale e sovrintende alla stampa rotariana. Contemporaneamente, nasce il Consiglio Nazionale dei Rotary Club Italiani, formato dal Consiglio Direttivo del Rotary milanese e da un membro in rappresentanza di ogni altro Club della Penisola.

Il Distretto 46 del Rotary International conta ormai 13 Rotary Club, su tutto il territorio nazionale.

Nel Rotary Club Milano confluiscono le personalità più in vista della politica, dell’economia e dell’accademia e per quindici anni i soci del Club si rendono protagonisti del panorama sociale e culturale di Milano. L'imprenditore Dott. Gr. Uff. Piero Pirelli, il Prof. Senatore Luigi Mangiagalli, ultimo sindaco eletto a Milano prima del passaggio al sistema potestarile del 1926, l’imprenditore Dott. Sen. Senatore Borletti, Avv. Gr. Uff. Giuseppe Bevione, Senatore e giornalista, Dott. Prof. Carlo Foà, il Sovrintendente della Pinacoteca di Brera Dott. Prof. Ettore Modigliani, gli Architetti Gio Ponti e Piero Portaluppi, solo per nominarne alcuni.

In tutti gli anni della sua attività, il Rotary Club Milano ha sempre incoraggiato il perseguimento degli ideali rotariani del servire tramite varie iniziative; tra queste la costituzione, il 17 Dicembre 2007, della Fondazione.

Tramite il progetto di digitalizzazione e valorizzazione, s’intende inoltre mettere a disposizione di studiosi e storici il patrimonio culturalesociale ed economico contenuto nell’archivio storico, rappresentato da relazioni e studi di oratori di grande prestigio.

Il progetto di digitalizzazione e valorizzazione dell’Archivio Storico è stato realizzato anche attraverso una collaborazione con la Cittadella degli Archivi del Comune, che custodisce la documentazione del Fondo Archivistico e Fotografico del Rotary Club Milano e il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano.

Il lavoro svolto ha riguardato l'inventariazione dell’archivio documentale e fotografico dal 1923 ai giorni nostri da parte di Unimi Dip. Studi Storici, completato nel 2020. Nel 2021 si è avviata la digitalizzazione dell'Archivio Fotografico e dell’intero Archivio Documentale dei Bollettini (i verbali degli incontri settimanali dei Soci e le relazioni dei Relatori).

L'Archivio storico documentale, nelle sue diverse caratterizzazioni e formati, è pari a circa 250.000 pagine

Nel corso del 2022 è stato avviato il progetto di Valorizzazione dell’Archivio documentale il cui filo conduttore è il rapporto del Rotary Club Milano con la Città, dal 1923 ai giorni nostri. Il progetto è stato completato nel 2023 e la cui ‘mostra digitale’ relativa a realizzazioni, eventi e protagonisti è consultabile:

Il Rotary a Milano: la crescita di una Cit

La mostra digitale riguarda gli anni 1923-2000 e particolare rilevanza assumono i temi dell’internazionalizzazione di Milano, della sua crescita socialeeconomica e culturale, l’evoluzione del ruolo della Donna nella società, i giovani e la loro formazione della cooperazione.

Alcune foto dall'Archivio:

1969 - Interclub Rotary Milanesi1923 Sir James Henderson1963 - Presidente Segni