4.300 metri quadri di Giardini coltivabili

I Giardini del Risveglio è una struttura messa a disposizione delle persone con disabilità della Città Metropolitana di Milano. Un orto-giardino di 4.300 metri quadrati con 130 alberi da frutto per lo svolgimento di attività di ortoterapia, ricreative e educative. Gli Amici Ospiti sono assistititi da personale qualificato e docenti universitari di scienze e tecnologie agrarie.

L’iniziativa è stata promossa dal Rotaract Club Milano, giovani dai 18 a 30 anni che hanno messo a disposizione il loro tempo libero dedicandosi con continuità, diligenza e dedizione alla realizzazione e consolidamento del progetto.

I nostri Amici Ospiti sono assistiti dalla Società Solaris, struttura qualificata che opera a sostegno di persone in situazione di disagio, per favorire la loro integrazione sociale e valorizzare i livelli di autonomia.

Essi vivono l'esperienza dello stare in insieme, in un ambiente esclusivo messo a loro disposizione e possono disporre di tutti i prodotti coltivati da portare a casa. Un agronomo di Fondazione è costantemente presente nella struttura.

Iniziativa nata con il patrocinio del Parco Nord Milano.

Scusa se credo

“Scusa se credo” è un brano composto da ospiti della Comunità Francesco Mosca Solaris che frequenta e coltiva i Giardini del Rotaract. Il laboratorio musicale è previsto nel programma terapeutico, come è prevista la coltivazione nei Giardini del Rotaract.

Il video che accompagna il pezzo è stato girato nell’interno della struttura dove vivono. La canzone è un inno sincero e malinconico creato da loro durante un faticoso percorso esistenziale di emancipazione dall’abuso di sostanze, intrapreso dagli autori e dai loro compagni di viaggio e riflette la sensibilità, gli stati d’animo e lo stile degli autori e dei loro compagni che stanno percorrendo questo duro cammino.