Un supporto fondamentale per l'istruzione a distanza

In un momento grave e difficile come è stato il periodo del Covid-19 per la nostra città, uno dei bisogni più diffusi ha riguardato la scuola. Laura Galimberti, assessore all'educazione e all'istruzione, ha dichiarato: "Questa didattica a distanza rischia di non essere per tutti, come invece deve essere la scuola". Il Rotary Milano Nord è quindi sceso in campo con il progetto PC per Tutti.

Il progetto ha consentito di raccogliere dispositivi per alunni di famiglie in difficoltà nel partecipare alla didattica a distanza, aiutandoli in questo modo nel continuare la loro formazione scolastica. Partendo da tre scuole di Milano (Istituto Giacosa, Liceo Scientifico Bottoni e Scuola Media Puecher) e circa 75 studenti individuati come necessitanti di dispositivi, a soli 10 giorni dal varo del progetto il primo obiettivo è stato raggiunto. Il progetto si è quindi allargato, includendo altre scuole milanesi, per donare connessioni a internet o pc.

Durante il primo lockdown nel 2020, il Rotary Milano Nord aveva già raccolto 106 devices insieme a No Walls. Per il progetto PC per Tutti, ha invece scelto di essere affiancato e supportato dalla Fondazione.