Una tonnellata di generi di prima necessità e due ambulanze inviate in Ucraina

Nelle settimane che hanno succeduto lo scoppio della tragica guerra in Ucraina, i Rotary Club hanno subito preso parte a iniziative che potessero dare sostegno alla popolazione ucraina.

Ascoltando le richieste di aiuto provenienti dall'Ucraina, sono stati raccolti e inviati generi di prima necessità: alimentari, prodotti per l'igiene personale, farmaci e generatori di elettricità per un totale di circa una tonnellata di prodotti.

L'operazione, coordinata dal Rotary Club Varsavia City (storico partner del Rotary Milano Nord), ha coinvolto i seguenti Club nazionali e internazionali:
  • Rotary Club Distretto 2041: RC Milano, Milano Europa Fenice, Milano Leonardo da Vinci, Milano Nord, Milano Ovest, Milano Nord Ovest;
  • Rotary Club internazionali: RC Varsavia City, Berlino Luftbruecke, Edmonton/Canada, Gizycho/UK, Oklahoma/USA;
  • Rotary Club ucraini: RC Dnipro, Livt-Leopolis, Ternopil, Zaporizhizhia.
A seguito dei bombardamenti che hanno danneggiato o distrutto molti ospedali e causato numerosi feriti, i Rotary Club di Berlino Luftbruecke, Gizycko, Milano, Milano Nord, Oklahoma, Varsavia e Fondazione hanno donato due ambulanze, consegnate a inizio maggio 2022 alle istituzioni ucraine.