FONDAZIONE ROTARY CLUB MILANO PER MILANO

Fondazione Rotary Club Milano per Milano è stata costituita il 17 Dicembre 2007 dal Rotary Club Milano, primo Club italiano fondato nel 1923, con il contributo di alcuni suoi Soci ed Imprese. Essa è legalmente riconosciuta e iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private Regione Lombardia al n° 2286.

La Fondazione è nata con gli auspici del Rotary International e del Distretto Rotary 2040, oggi Distretto 2041 e 2042. Essa è quindi un organo rotariano indipendente.

La Fondazione opera soprattutto per contribuire al progresso della Città di Milano e al benessere di coloro che vi abitano e operano, al fine di migliorare in tutti i campi la qualità della vita con finalità di beneficenza, istruzione, educazione cultura, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria. La sua natura rotariana la porta ad agire soprattutto nel ambito del Rotary e delle sue associazioni Essa lavora soprattutto per lo sviluppo dei più importanti progetti ideati dai Club rotariani e dai Rotaract Club del Distretto 2041 e 2042. La Fondazione contribuisce alla loro nascita, sviluppo e gestione operativa. Questo le permette di avere anche una funzione di “collante” tra i vari club, e di facilitare la cooperazione tra di essi. Per sua natura tende soprattutto a sviluppare i progetti di aiuto sociale, di sviluppo culturale e della salute.

Le ragioni dell’esistenza della Fondazione

Per realizzare un progetto importante, è necessario definire un programma, raccogliere i mezzi finanziari, far fronte alle situazioni impreviste e assicurarne la continuità. Gli ideatori e fondatori di un buon progetto nell’ambito rotariano non vogliono che esso sia abbandonato o stravolto da chi li segue. I presidenti e consigli di amministrazione dei Club cambiano ogni anno, è quindi indispensabile che in un progetto importante ci sia un punto fisso che duri nel tempo e che ne permetta la sua realizzazione. Da tutto ciò è evidente la necessità che ci sia una persona giuridica che permetta ai progetti di andare oltre il traguardo di una presidenza, che dia le massime garanzie di serietà, e che offra negli anni un indispensabile supporto legale e di coordinamento. Se poi questo soggetto è anche in grado di facilitare ai realizzatori l’allargamento del progetto ad altri club, ecco che appare nella sua importanza la Fondazione. Essa è quindi la struttura ideale per i club, perché la sua esperienza facilita la gestione contabile, evita ai club di incorrere in errori fiscali e cerca di incrementare i finanziamenti necessari per la realizzazione dei progetti.

La gestione della Fondazione

Le donazioni ricevute vengono utilizzate totalmente per la realizzazione dei progetti. Grazie al contributo professionale, di volontariato gratuito, dei Soci rotariani e degli Amici di Fondazione, i costi di gestione sono molto ridotti e coperti dai Soci e dai Club. Alla Rotary Foundation è stata riconosciuta, per 11 anni consecutivi, da Charity Navigator – Ente indipendente di valutazione degli Enti non profit USA, il rating più alto di 4 stelle, per affidabilità finanziaria, trasparenza e costi molto contenuti di gestione.

I Partecipanti

La Fondazione guarda anche il mondo esterno al Rotary collaborando con persone fisiche, singole o associate, fondazioni, persone giuridiche, pubbliche o private, che condividono le stesse finalità e desiderose di contribuire allo sviluppo di progetti e nati nella Fondazione o al di fuori di essa.

Consiglio di Amministrazione

Presidente Pietro De Carolis

Vice Presidente Giovanni Raverdino

Tesoriere Marco Jannon

Segretario Generale Ernesto Panza

Consiglieri Riccardo di Bari – Giulio Koch – Italo Ferrante – Lorenza Salamon – Alberto Schiraldi

Rappresentante dei Partecipanti Italo Ferrante

Organo di Consulenza Tecnico Contabile

Presidente Giuseppe Scibetta

Membri effettivi Eleonora Mariani – Ettore Sinnona

Sono stati Presidenti Pietro De Carolis, Carlo Loi, Michele Monti, Enrico Bellezza.

Fondazione Rotary Club Milano per Milano
INFORMAZIONI