In un momento grave e difficile come mai prima per la nostra città, uno dei bisogni più diffusi riguarda la scuola e tocca moltissimi bambini e ragazzi, che in questo momento di emergenza sanitaria devono seguire le lezioni online. Dopo il DPCM del 3/4 Novembre contenente le ultime misure per limitare il contagio da Covid-19, questo problema è purtroppo ancora attualissimo.
“Questa didattica a distanza rischia di non essere per tutti, come invece deve essere la scuola” ha dichiarato l’assessora all’Educazione e Istruzione Laura Galimberti.
Come già è stato fatto durante il primo lockdown (in cui ha raccolto insieme a No WALLS ben 106 devices), il Rotary Milano Nord scende di nuovo in campo – questa volta affiancato e supportato dalla nostra Fondazione –  con il Progetto PC per tutti!: una raccolta di dispositivi per consentire ad alunni di famiglie in difficoltà di partecipare alla didattica a distanza.
Il Progetto è partito  da tre scuole di Milano  – l’Istituto Giacosa (Trotter), il Liceo Scientifico Bottoni e la Scuola Media Puecher (Quarto Oggiaro) –  i cui dirigenti scolastici hanno individuato il numero di alunni, circa 75, che necessitano dei dispositivi e ne garantiscono l’effettivo bisogno.

A soli 10 giorni dal varo del progetto, il primo obiettivo è già quasi raggiunto.

Ma altre scuole si sono nel frattempo aggiunte all’elenco.
E allora, se avete in casa PC o tablet funzionanti che non usate più, potete donarli.

Oppure potete versare un contributo (dai 40 euro per una connessione ai 70 per un tablet ai 120 euro per un pc, come minima donazione consigliata) per l’acquisto di un dispositivo ricondizionato.

E se voi non avete apparecchi da donare, magari potrebbero averne i vostri parenti, amici o colleghi: vi invitiamo quindi a diffondere il più possibile questa comunicazione tra i vostri contatti.

Donare un pc o un tablet è un piccolo gesto, ma ha immediatamente un grande effetto: permettere a un alunno di studiare, malgrado le circostanze e – soprattutto – tenerlo lontano dalla noia o persino dalle compagnie sbagliate.

PROGETTO PC PER TUTTI!
INFO UTILI:
per donare dispositivi, scrivere a: comunicazione@fondazionerotarymi.it e saremo noi a provvedere al ritiro del materiale all’indirizzo che ci indicherete.
Sono adatti tablet o PC portatili (eventualmente anche PC fissi) usati, in buone condizioni e funzionanti (meglio se dotati di caricatore e webcam). Se avete bisogno di formattarli, potremo provvedere con i nostri tecnici.

Per fare una donazione:
Se non avete dispositivi, ma desiderate comunque contribuire al progetto, potete fare una donazione:
– per una connessione internet: 40 euro
– per l’acquisto di un device ricondizionato: dai 70 euro per un tablet ai 120 euro per un pc (come minima donazione consigliata).

Sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:

• Bonifico a Fondazione Rotary Club Milano per Milano, IBAN: IT60Q 03069 096061 00000 001771 con causale: “Progetto PC per tutti!”.
  • Si può donare anche con carta di credito o PayPal, seguendo le istruzioni contenute in questo sito.

Come sempre, a fronte dei dati fiscali di chi dona, la Fondazione fornirà la documentazione fiscale necessaria alla detrazione agevolata dell’importo donato.