Fondazione Rotary Milano per Milano è coinvolta in numerosi progetti per il progresso della città di Milano e il benessere di coloro che la abitano.

Museo Diffuso Urbano

Da: LaMilano.it, 9 Maggio 2021 "Milano, nasce il museo diffuso delle stragi e del terrorismo"
Il sito, che arricchirà il portale istituzionale del Comune, è frutto di un progetto dell’Amministrazione, della Fondazione Carlo Perini, dell’Associazione italiana vittime del terrorismo (AIVITER) e dell’Associazione Piazza Fontana. È stato realizzato in collaborazione e con il supporto scienti co del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Rotary Club Milano, e rientra nel palinsesto della piattaforma comunale Milano è Memoria.

“Si tratta del primo passo per la costruzione di una serie di itinerari, da percorrere online o nelle strade, per approfondire la conoscenza di fatti storici importanti per la nostra città e più in generale per il Paese – spiega l’Assessore Lipparini -. Un contributo molto importante all’azione di tutela e di usione dei temi della memoria che, grazie alle potenzialità del nostro geoportale, offre a tutti l’opportunità di consultare documenti e ricordare le vittime del terrorismo."

Da: La Repubblica Milano, 10 Maggio 2021 "Terrorismo, online l'itinerario delle stragi e degli attentati a Milano"
Una mappa interattiva di Milano con i nomi delle vittime, i luoghi e le vie delle stragi e degli attentati terroristici che hanno segnatola storia della città: da piazza Fontana a via Palestro, dall'assassinio del magistrato Emilio Alessandrini a quello del giornalista Walter Tobagi. La mappa virtuale fa parte del sito Internet "Milano, le stragi e il terrorismo - Museo Diffuso Urbano", presentato a Milano, che si propone come "un racconto sugli avvenimenti terroristici che colpirono la città di Milano, segnandola sua popolazione e i suoi luoghi. Un Museo Diffuso dedicato a tutti i caduti per mantenere viva la loro memoria", si spiega dal Comune.

l sito, che arricchirà il portale istituzionale di Palazzo Marino, è frutto di un progetto dell'amministrazione, della Fondazione Carlo Perini, dell'Associazione italiana vittime del terrorismo e dell'Associazione Piazza Fontana. È stato realizzato in collaborazione e con il supporto scientifico del Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano e della Fondazione Rotary Club Milano e rientra nel palinsesto della piattaforma comunale Milano è Memoria.